News
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2017

Avviata la campagna soci 2017, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

News

Stampa

La Riforma del MIBACT. Come cambiano le competenze degli organi di amministrazione degli Archivi?

on .

Il 16 luglio 2014 il ministro Franceschini ha presentato la riforma del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, riorganizzando anche gli organi e le competenze in materia di Archivi, seguendo le indicazioni dettate dalla spending review, contenute nel  decreto legge n. 66 del 2014. In sintesi cosa accadrà se passerà questo Dpcm, già pronto, che è stato già inviato al Ministero della Funzione Pubblica e presto sarà all'esame del Consiglio dei ministri?
Saranno abolite le Sovrintendenze (le competenze passano agli Archivi di Stato del capoluogo di regione); abolito l’Icar; abolito uno dei due servizi tecnici della DGA. Il servizio sopravvissuto dovrebbe fare ciò che prima facevano ICAR, Serv. II e Serv. III messi assieme.

Le competenze sulle scuole di archivistica passano alla nuova DG educazione e ricerca.

Stampa

FRANCESCHINI RIPRISTINA I COMITATI TECNICO-SCIENTIFICI DEL MIBACT

on .

 

l Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato i decreti che ripristinano i Comitati tecnico-scientifici, organi consultivi del ministero. 

 

I comitati sono suddivisi e costituiti come segue: