Programmazione attività ed iniziative ANAI Sezione Puglia
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2018

Avviata la campagna soci 2018, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

Stampa

Programmazione attività ed iniziative ANAI Sezione Puglia

on .

Gentilissimi Soci,
con la presente ho il piacere di informarvi in merito alle seguenti attività ed iniziative di prossima attuazione promosse dalla Sezione Puglia:
1. Con riferimento alla manifestazione “Pane, vino e olio in Terra di Bari: le masserie delle confraternite e dei luoghi pii. A spasso per Bitetto, Altamura, Conversano e Rutigliano” a cura della dott.ssa Rosanna D’Angella, si è aderito al programma regionale delle manifestazioni per le Giornate Europee del Patrimonio 2015, sul tema «Il paesaggio e le “vie” del cibo», così come indicato nell’All. 1 alla circolare del MiBACT n. 24/ 2015 al punto 1, con le seguenti iniziative:

19 settembre 2015, ore 18:00 – 21:00, apertura straordinaria e gratuita della chiesa di S. Domenico, di proprietà Arciconfraternita Pio Sodalizio Ss. Rosario di Altamura, e dell’annessa sala d’archivio, nella quale si svolgerà la visita guidata “Masserie di pecore e di campo ad Altamura nel Settecento”, a cura della dott.ssa Damiana Santoro.
20 settembre 2015, ore 10:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00, apertura straordinaria della Masseria della Madonna, di proprietà dell'Azienda pubblica di Servizi alla Persona “Monte dei Poveri” di Rutigliano, presso la quale sarà riproposta al pubblico la mostra documentaria e iconografica “Assistenza e beneficenza a Rutigliano tra passato e futuro, L’Archivio dell’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ex IPAB) “Monte dei Poveri”, a cura della dott.ssa Rosanna D’Angella. La manifestazione, mediante visite guidate svolte dalla medesima D’Angella e dall’arch. Giovanni Iaffaldano, avrà lo scopo di far riscoprire ai visitatori l’antica Masseria della Madonna presentandola sia dal punto di vista architettonico che storico-paesaggistico.
20 settembre 2015, ore 18:00 - 21:00, apertura straordinaria e gratuita dell’Archivio Diocesano di Conversano, presso la quale si svolgerà la visita guidata “Chiese, cappelle, conventi, confraternite e la terra. Dalle pergamene alle mappe cartografiche”, a cura della dott.ssa Mariarosaria Lippolis e della dott.ssa Rosaria Colaleo.

2. 28 - 30 ottobre 2015, Seminario di formazione di base "Lavorare in archivio: tradurre in pratica la teoria".
Docente: Giorgetta Bonfiglio-Dosio - Università degli Studi di Padova.
Il seminario, che si terrà presso l'Archivio storico e di deposito dell'ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilità per la Puglia. è dedicato agli archivisti che si affacciano al mondo della professione e a chi, all’interno delle istituzioni, si trova ad operare negli archivi senza aver avuto l’opportunità di una formazione accademica e sistematica. Il corso quindi è rivolto a chi ha completato un percorso formativo di base e si affaccia al mondo del lavoro con la necessità di essere guidato nelle prime esperienze e di acquisire in termini operativi strumenti idonei ad affrontare i problemi connessi al trattamento dei patrimoni documentali di natura storica, ma anche a persone che già lavorano in altri contesti e si trovano a dover gestire un archivio storico senza avere una specifica preparazione in materia o che desiderano verificare, attraverso un percorso assistito, le loro abilità professionali. Le due giornate saranno dedicate alla progettazione e alla realizzazione di interventi di riordinamento e descrizione degli archivi storici, di valorizzazione e comunicazione del patrimonio archivistico. Le basi teoriche, indispensabili per fondare scientificamente una pratica professionale, saranno accompagnate da analisi di casi, discussioni ed esercitazioni pratiche.

A tal proposito, lunedì 14 settembre p.v. alle ore 15:00 presso la sede della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, si terrà un incontro aperto a tutti i soci disposti ad offrire la propria collaborazione e il proprio contributo per l'organizzazione delle iniziative proposte.
Con preghiera di ampia diffusione, colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Ermindo Lanfrancotti
presidente ANAI Sez. Puglia