Comunicazioni del presidente Marco Carassi
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2018

Avviata la campagna soci 2018, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

Stampa

Comunicazioni del presidente Marco Carassi

on .

Care a cari tutti . . .

Vi ricapitolo i passaggi che ci attendono e che richiedono l'impegno di tutti.

A partire da questa settimana l'avvio della campagna di comunicazione per fare partecipare quanti più colleghi possibile alla Rilevazione sullo stato della professione archivistica. Siete fin da ora tutti invitati a compilare il questionario online e a diffondere anche personalmente  l’informazione sull’iniziativa (senza preoccuparvi che i vostri interlocutori possano averne già avuto notizia per altra via); per questo rinvio alla pagina del sito istituzionale che a sua volta dà accesso alla piattaforma di rilevazione: Censimento archivisti

Entro giugno ci poniamo l’obiettivo di concludere la “pulizia” del testo dello Statuto, sia dal punto di vista formale, sia da quello della coerenza giuridica.

Terminato tale lavoro lo Statuto sarà pubblicato sul sito ed entrerà in vigore, salvo il comma sulle candidature da presentarsi dieci giorni prima dell'assemblea nazionale, norma che sarà messa in votazione alla prossima assemblea.

Entro la fine del mese di giugno sarà diffuso il testo aggiornato del Regolamento di iscrizione e delle attestazioni e del Regolamento amministrativo e contabile: su questi testi, entro il 31 agosto p.v., le Sezioni dovranno fare arrivare le loro osservazioni e proposte di modifica puntuale (tutti sono pregati di operare sul testo del file che sarà distribuito, evidenziando in maniera chiara i punti su cui interverranno; nel caso di osservazioni provenienti da singoli soci è affidato a ogni Sezione il compito di predisporre un unico file in cui siano già state vagliate e collazionate le indicazioni via via raccolte).

Nei mesi di settembre e ottobre sarà condotto il necessario lavoro di collazione e uniformazione dell’intero apparato normativo, nonché di verifica a cura dello studio legale, per arrivare all’appuntamento dell’Assemblea (prevista per il prossimo 21 novembre a Roma , in occasione del convegno MAB sulla formazione professionale) pronti per l’approvazione finale.

Marco Carassi

Presidente ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana