Report: Riunione dei Presidenti (Bologna 6-8 giugno 2014)
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2018

Avviata la campagna soci 2018, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

Stampa

Report: Riunione dei Presidenti (Bologna 6-8 giugno 2014)

Scritto da Ermindo Lanfrancotti on .

Gent.mi soci ANAI Sezione Puglia,

relaziono un breve resoconto della riunione dei Presidenti che si è tenuta in data 6-8 giugno 2014 presso il collegio S. Tommaso in Bologna.

Per tale occasione, in rappresentanza della Sezione Puglia, mi sono recato personalmente su delega del nostro presidente dott.ssa Maria Carolina Nardella.

Erano presenti: i membri del Consiglio Direttivo Nazionale ed i rappresentanti di tutte le Sezioni regionali. Avviati i lavori con i saluti e brevi comunicazioni di carattere generale del presidente Marco Carassi, la riunione si è principalmente incentrata sull'analisi delle bozze del Regolamento

amministrativo contabile e del Regolamento di iscrizione e attestazione professionale dei soci, nonché sulla revisione dello Statuto dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana alla luce della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 recante disposizioni in materia di professioni non organizzate.

La stesura e l'articolazione dei primi due documenti in particolare, ha richiesto un notevole impegno da parte del gruppo di studio e lavoro composto dai componenti del Consiglio Direttivo Nazionale e da diversi colleghi delle altre sezioni regionali. Data l'importanza che tali documenti rivestiranno sulla vita associativa e su alcuni aspetti professionali di ciascuno di noi, il team invierà gli stessi a ciascuna sezione (previo completamento delle modifiche ed integrazioni apportate in sede di confronto) per far si che ognuna possa prenderne atto e segnalare eventuali considerazioni, suggerimenti e proporre integrazioni e/o modifiche.

Al termine della giornata di sabato 7, ciascun rappresentante regionale ha relazionato sulle attività 2013 – 2014 della propria Sezione, illustrando le iniziative intraprese più significative, lo stato delle iscrizioni soci annuali e segnalando eventuali criticità. Tale confronto ha messo in evidenza iniziative ed attività interessantissime intraprese dai colleghi del delle altre Sezioni regionali, il cui impegno si concentra molto su incontri, workshop, seminari e corsi di formazione.

Su indicazione del Presidente Marco Carassi, segnalo l'attività di Rilevazione sullo stato della professione archivistica avviata dall'associazione attraverso un questionario online accessibile dal seguente indirizzo web

http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?munu_str=0_13_0_6&numDoc=528

che consentirà di tracciare una fotografia dettagliata sullo stato della nostra professione.

Siete pertanto tutti invitati a compilare il questionario online e a diffondere quanto più possibile l'iniziativa.

Colgo l'occasione per esprimere a nome della nostra sezione i più vivi complimenti per l'organizzazione, la collaborazione e la professionalità mostrata dai colleghi delle altre sezioni presenti in riunione e ringraziarli per il magnifico clima di simpatia e cordialità che si è creato.

Ermindo Lanfrancotti

Vicepresedente ANAI Sezione Puglia