ANAI : Forum di discussione della Sezione Lombardia
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2018

Avviata la campagna soci 2018, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

ARCHIVIANDO forum italiano di archivistica e degli archivisti

Gestito dalla sezione Lombardia dell'ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana
  • Altri suggerimenti e segnalazioni • Re: Utilizzo di versioni differenti di Archimsta su stesso P
    A parte il controsenso dell'operazione che vale anche per altri sw, ma nel caso di Archimista il fatto complicherebbe il lavoro in maniera determinante.
    Consiglio vivamente di usare o solo la 2 che, per certi aspetti, è ancora la più stabile e ha nel complesso meno crash, mentre con la 3 occorre scaricare la versione aggiornata e corretta altrimenti si cade in un baratro.
    Se ci fornisci maggiori dettagli forse riusciamo a capire il motivo di questa tua particolare necessità

    Statistiche: Inviato da Sergio P. Del Bello — 19/04/2019, 9:24


  • Bacheca • Re: Bando MIBACT DGA finanziamento progetti archivistici
    Ecco i progetti che sottoscriveranno Convenzioni di ricerca scientifica 2019 con il Mibac

    Con decreto 12/04/2019 del direttore generale della DGA a tempo di recordo rispetto agli anni precedenti sono stati selezionati 24 progetti di ricerca che verranno finanziati dalle risorse che la Direzione generale per gli Archivi del ministero per i Beni culturali ha messo a disposizione per progetti volti al riordino, inventariazione e valorizzazione del patrimonio archivistico.
    Per il 2019, le risorse ammontano a 121.963 euro. La Dg Archivi stipulerà le convenzioni con i soggetti pubblici e privati esterni all'Amministrazione

    Statistiche: Inviato da Sergio P. Del Bello — 18/04/2019, 18:40


  • Programmi, progetti e attività • Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti
    AgID, 11/04/2019

    Determinazione n. 97/2019 del 4 aprile 2019
    Adozione delle Linee Guida dell’Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA)


    L'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) è l'elenco pubblico di fiducia contenente i domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni, scambio di informazioni e per l'invio di documenti validi a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.

    Statistiche: Inviato da Sergio P. Del Bello — 18/04/2019, 18:13


  • Programmi, progetti e attività • Re: Piano triennale 2017-2021 per l'informatica nella PA
    Agenda, Mariella Guercio, 18/04/2019

    Archivi e documenti informatici, pro e contro del piano triennale Agid

    Sul fronte documentale il nuovo Piano triennale per la prima volta chiama in causa tutti gli stakeholder. Non solo istituzioni e amministrazioni ma anche esperti del settore. Restituendo complessità e specificità a un ambito spesso sottovalutato. Giusta la strada intrapresa, ma rimangono alcune criticità. Ecco il panorama

    Indice degli argomenti
    Una strategia condivisa
    Documenti digitali, una svolta strategica
    Quali sono le linee d’azione del Piano triennale per i documenti informatici
    Poco spazio alla produzione archivi digitali
    ...
    Merita attenzione anche la Linea di azione LA46 (Modelli per l’interoperabilità tra sistemi di gestione documentale della PA) che per la prima volta chiama in causa apertamente anche le associazioni di categoria e i consulenti di settore, con un indirizzo che sarebbe stato corretto, anzi indispensabile rispettare anche in passato, poiché si fa qui riferimento allo sviluppo di modelli e applicativi standard di interoperabilità tra sistemi di formazione, gestione e conservazione dei documenti in un ambito di cruciale rilevanza per la qualità delle memorie documentarie destinate alla tenuta nel lungo periodo.

    Il termine previsto (giugno 2020) è questa volta più ragionevole, così come credibili nei tempi e nei modi risultano anche l’area di azione Poli di conservazione (6.8) e la relativa Linea di azione LA47. Progetto di redazione di linee guida di interoperabilità tra sistemi di conservazione. Apprezzabile è, inoltre, la decisione di ricondurre al nodo della conservazione la complessa e differenziata massa di informazioni documentarie di natura archivistica, sia nei casi in cui siano prodotte attraverso i sistemi tradizionali del cosiddetto protocollo informatico (che in realtà riguardano l’intera gestione documentale), sia quando accumulate nelle banche dati, nei sistemi informatici complessi, nei siti web e nei canali social della PA.
    ...

    Statistiche: Inviato da Sergio P. Del Bello — 18/04/2019, 18:09


  • Bacheca • New York: The NY Philharmonic seeks a Digital Archivis
    Digital Archivist
    Nome azienda New York Philharmonic
    Località dell’azienda 10 Lincoln Center David Geffen Hall, New York, NY 10023, US
    Data di pubblicazione: 3 settimane fa
    Numero di candidature: 61 candidati

    The New York Philharmonic seeks a Digital Archivist to oversee the digital collections of the New York Philharmonic, including operation of the Leon Levy Digital Archives, a growing repository of millions of pages of archival material made publicly available at https://archives.nyphil.org. The Digital Archivist will manage existing digital assets, facilitate the accession of born-digital collections, and develop a digital asset management system in collaboration with other departments. This position reports to the Director, Archives and Exhibitions and interfaces heavily with the Information Technology department as well as external technology partners.

    Statistiche: Inviato da Sergio P. Del Bello — 18/04/2019, 10:06