Web link
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2017

Avviata la campagna soci 2017, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

Siti utili

Una selezione di siti web attinenti alle tematiche archivistiche!

Visualizza n.
ANAI

Sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana

110
SAPuglia

Sito istituzionale della Soprintendenza Archivistica per la Puglia

103
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia

Si propone come punto di riferimento per il settore dei beni culturali e paesaggistici ed in particolare offre informazioni relativamente alle istituzioni, alla normativa di settore, ai luoghi della cultura, alle attività di promozione e valorizzazione riguardanti i beni culturali  statali del territorio pugliese.

96
Direzione generale per gli archivi

La Direzione generale per gli archivi, secondo quanto previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e nell’ambito delle linee di indirizzo indicate dal Ministero, promuove e coordina le attività relative alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale.

97
Il Sistema Archivistico Nazionale (SAN)

Il Portale SAN è un aggregatore nazionale di risorse archivistiche realizzato a seguito di una consistente operazione di allineamento dei tracciati dei sistemi informativi archivistici.
Costituisce un punto di accesso integrato al patrimonio archivistico italiano rendendo disponibili, attraverso il proprio “Catalogo delle risorse archivistiche” e la Digital Library, descrizioni di archivi e oggetti digitali di natura eterogenea, statali e non statali, pubblici e privati, finora consultabili separatamente.

100
L'Istituto Centrale per gli Archivi

L'Istituto Centrale per gli Archivi ha compiti di "definizione degli standard per l'inventariazione e la formazione degli archivi, di ricerca e studio, di applicazione di nuove tecnologie".

97
Il Sistema informativo degli Archivi di Stato

Utile sistema informativo e di ricerca dei complessi documentari, dei soggetti produttori, degli inventari on line e degli strumenti di corredo conservati negli Archivi di stato italiani.

104
Gli Archivi del Novecento

Il portale ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare, attraverso l’applicazione di tecnologie innovative, in particolare il software GEA, nuovi progetti, attività e strumenti in grado di migliorare il trattamento e la valorizzazione di patrimoni archivistici appartenenti alla memoria del Novecento.

103
Il Mondo degli Archivi

Notiziario online di informazione e dibattito dell'Anai e della DGA. Un dialogo tra i professionisti degli archivi, le professioni contigue, l’Amministrazione archivistica, gli istituti di conservazione e tutela, e la società civile.

107
IL MAB

MAB è l'acronimo con cui AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM Italia (International Council of Museum - Comitato Nazionale Italiano), nella primavera del 2011 (sviluppando un’iniziativa precedente avviata dalle loro Sezioni piemontesi), hanno dato vita a un coordinamento permanente per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche, dei musei.

108
Europa - Biblioteche ed Archivi

Panoramica delle biblioteche anche on line dell'UE e degli archivi storici delle istituzioni europee. Accesso alla European Library e a Docurama.

107
Archivi d'Impresa

Area tematica dedicata agli archivi d’impresa all’interno del Portale SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

105
Archivi Italiani 104
Patrimonio SOS

Patrimonio SOS: in difesa dei Beni Culturali e Ambientali. Nato nel 2002, questo sito nasce dalla volontà di un gruppo di privati cittadini "volontari" preoccupati per il destino dei beni culturali del nostro Paese.

101