Giornate Europee del Patrimonio 2015
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2018

Avviata la campagna soci 2018, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

Stampa

Giornate Europee del Patrimonio 2015

Scritto da Ermindo Lanfrancotti on .

Giornate Europee del Patrimonio (19-20 settembre 2015):
“Pane, vino e olio in Terra di Bari: le masserie delle confraternite e dei luoghi pii. A spasso per Altamura, Conversano e Rutigliano”.

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) Sezione Puglia, in collaborazione con l’Arciconfraternita Pio Sodalizio Ss. Rosario di Altamura, l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Monte dei Poveri di Rutigliano e l’Archivio Diocesano di Conversano, con il patrocinio della Regione Puglia,  propone le seguenti attività culturali nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, con il coordinamento scientifico della dott.ssa Rosanna D’Angella:

PROGRAMMA
Data: Sabato, 19 settembre, ore 18:00 – 21:00
Luogo: Arciconfraternita del Pio Sodalizio Ss. Rosario di Altamura
c/o chiesa di S. Domenico, piazza G. Zanardelli, Altamura (Bari)
Visita guidata: “Masserie di pecore e di campo ad Altamura nel Settecento” a cura della dott.ssa Damiana Santoro.


Data: Domenica, 20 settembre, ore 18:00 – 20:00
Luogo: Archivio Diocesano di Conversano
c/o Seminario vescovile, via Paolotti 2, Conversano (Bari)
Visita guidata: “Chiese, cappelle, conventi, confraternite e la terra. Dalle pergamene alle mappe cartografiche” a cura della dott.ssa Mariarosaria Lippolis e della dott.ssa Rosaria Colaleo.


Data: Domenica, 20 settembre, ore 10:00 - 13:00 e 16:00 – 20:00
Luogo: “Masseria della Madonna”, di proprietà dell’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Monte dei Poveri di Rutigliano, sita in contrada Cagiano, agro di Rutigliano, lungo la strada provinciale per Adelfia.
Visita guidata alla masseria, attualmente sede di centri socio-assistenziali a cura della dott.ssa Rosanna D’Angella e dell’arch. Giovanni Iaffaldano.
Per l’occasione sarà riallestita presso la sala convegni della masseria la mostra iconografica e documentaria “Assistenza e beneficenza a Rutigliano tra passato e futuro. L’Archivio dell’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ex IPAB) Monte dei Poveri”, a cura di Rosanna D’Angella.

 

Per info:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ph: 340.5157049 - 329.9371695