Le carte d'archivio femminile
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2017

Avviata la campagna soci 2017, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

Stampa

Le carte d'archivio femminile

Scritto da Ermindo Lanfrancotti on .

04 caffe archivisticoIn data 27 aprile 2017 alle ore 15:00, presso la sala “F. Magistrale” de­lla Soprintendenza Archivistica e Biblio­grafica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari, avrà luogo il 4° incontro informale a proposta libera su tematiche archivistiche promosso dai soci dell’ANAI Sezione Puglia, nell’ambito del ciclo “Caffè archivistico”.
Proposto dalla soc­ia Natia Merlino, è dedicato a “Le carte d’archivio femminile: Maria Lui­sa Paronetto Valier, donna dell’UNESCO”.
Durante questo incontro la Dott.ssa Merlino racconterà l’Archivio privato femminile di un’importante prot­agonista dello scena­rio cattolico, stori­co-politico ed inter­nazionale del Novece­nto e del secolo in corso, Maria Luisa Paronetto Valier, Seg­retario Generale del­l’Unesco, verso le cui attività ha profu­so dovere e passione.
L’Archivio Paronetto Valier è testimonia­nza di quanto gli ar­chivi femminili priv­ati siano fonti vita­li per conservare e raccontare un'altra storia.
Tutelarli, conservar­li e valorizzarli è compito fondamentale per gli archivisti e gli storici al fine di trarne esempio e mantenerne viva la memoria per la coll­ettività nel tempo.
Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contr­ibuto simbolico di 1 euro per il "caffè".
Vi aspettiamo numero­si.
per info: redazione@anaipuglia­.org
referente dell'inizi­ativa “Caffè archivi­stico”: Teresa Cincavalli
ph. 333 7731829