Iniziative ed eventi
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2017

Avviata la campagna soci 2017, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

Iniziative ed eventi

In questa sezione è possibile prendere visione di tutte le inizative e gli eventi promossi ed avviati dalla Sezione Puglia durante il corso della programmazione annuale.

Stampa

Caffè archivistico : primo incontro

Scritto da Ermindo Lanfrancotti on .

Caffè archivistico, il primo ciclo di incontri informali a proposta libera su tematiche archivistiche promosso dai soci dell'ANAI Sezione Puglia.

Stampa

Le carte d'archivio femminile

Scritto da Ermindo Lanfrancotti on .

In data 27 aprile 2017 alle ore 15:00, presso la sala “F. Magistrale” della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari, avrà luogo il 4° incontro informale a proposta libera su tematiche archivistiche promosso dai soci dell’ANAI Sezione Puglia, nell’ambito del ciclo “Caffè archivistico”.

Stampa

Convegno nazionale : Professione archivista

Scritto da Ermindo Lanfrancotti on .

Convegno nazionale “Professione archivista” : martedì 15 marzo presso l’Archivio di Stato di Bari.
Iscriviti
Stampa

Giornate Europee del Patrimonio 2015

Scritto da Ermindo Lanfrancotti on .

 

Giornate Europee del Patrimonio (19-20 settembre 2015):
“Pane, vino e olio in Terra di Bari: le masserie delle confraternite e dei luoghi pii. A spasso per Altamura, Conversano e Rutigliano”.

Stampa

Presentazione video storytelling fotografico "La Storia va in scena"

Scritto da Anna Gernone on .

Finalmente pubblicato il nostro storytelling sulla manifestazione... Ricordate l'evento di novembre che ha organizzato il gruppo archivisti itineranti all'interno dell'ANAI Puglia per Laboratori dal Basso? Testimone d'eccezione del connubio archivi storici ed innovazione tecnologica multimediale la prof.ssa Cristina Cenedella, dirigente del Museo e Archivio storico Martinitt e Stelline di Milano. Esperienza entusiasmante ed umanità fantastica! Il racconto fotografico è anche divertente, complice la musica scelta per accompagnare le immagini. Non ci credete? Verificate!

Vedi lo storytelling

Stampa

Testimonianza di Laboratori dal Basso. La storia va in scena. Nuove frontiere tecnologiche di fruizione multimediale per gli archivi storici” – Seminario di Studi

Scritto da Anna Gernone on .

La nostra Associazione, in collaborazione con la Biblioteca nazionale di Bari “Sagarriga Visconti Volpi”, sta realizzando per la giornata del 27 novembre 2014, ore 9:30-12:30, 14:30-17:30, presso l’Auditorium della Biblioteca nazionale (Cittadella della Cultura, via Pietro Oreste, 45) una conferenza dal titolo “La Storia va in scena”. Nuove frontiere tecnologiche di fruizione multimediale per gli archivi storici.
L’iniziativa s’inserisce nel programma di “Testimonianze dei Laboratori dal Basso”, realizzata dall’A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) con il contributo della Regione Puglia e cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013", azione che aiuta i giovani ad incontrare i protagonisti dell’imprenditoria e dell’innovazione tecnologica.
In questo caso, l’ANAI ha invitato come testimone-relatrice, per parlare sul tema dell’innovazione tecnologica nei beni culturali, la prof.ssa Cristina Cenedella, direttore del Museo storico e responsabile degli Archivi storici del Museo Martinitt Stelline a Milano, principale curatrice dell’allestimento della nuova veste multimediale, inaugurata nel 2012.

Stampa

Per Francesco Magistrale

Scritto da Anna Gernone on .

Locandina A3 eventi MagistraleIn ricordo del prof. Francesco Magistrale, insigne paleografo e diplomatista, l’ANAI Sezione Puglia e la Soprintendenza archivistica per la Puglia hanno organizzato per il 31 ottobre 2014, alle ore 16:00, presso la Soprintendenza Archivistica, in via Sagges 3 a Bari, un incontro di studio intitolato ”Per Francesco Magistrale”.

A ricostruirne la figura di studioso promotore di una scuola di studi di paleografia greca e latina ad un alto livello scientifico, insieme alla grande attenzione rivolta alla didattica universitaria, sarà il prof. Antonio Brusa, già docente di didattica della Storia all’Università degli Studi di Bari.

 

Stampa

Presentazione studio: “Le confraternite laicali dell’Arcidiocesi di Trani. Fonti archivistiche e note storiche”

Scritto da Anna Gernone on .

LOCANDINA Libro ConfraterniteSabato 25 ottobre 2014, presso il Museo Diocesano di Trani, in Piazza Duomo 8/9, alle ore 17.00, un altro importante tassello per la ricostruzione storica della “perla dell’Adriatico”, prosperosa ed antico capoluogo della Terra di Bari, si aggiunge con la presentazione del volume: Le confraternite laicali dell’Arcidiocesi di Trani. Fonti archivistiche e note storiche, Cargeghe, Documenta 2014.
A firmarlo è Daniela Di Pinto, direttrice delle Biblioteche e Archivi Diocesani dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, vincitrice del premio nazionale Bibliographica 2013, bandito dalla Biblioteca di Sardegna, un concorso nazionale rivolto alla pubblicazione delle migliori tesi di laurea, specializzazione, dottorato e master di area archivistica, bibliografica e biblioteconomica di interesse nazionale o locale.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Trani, dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Sezione Puglia.

Stampa

2014.09.20 : WorkShop "Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali tra innovazione e sperimentazione"

Scritto da Anna Gernone on .

Nell'ambito della 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'ANAI Sezione Puglia, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per la Puglia, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per la Puglia e la Soprintendenza Archivistica per la Puglia, ha organizzato un workShop dal titolo "Le nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali tra innovazione e sperimentazione", che si terrà sabato 20 settembre p.v. presso la Sala Multimediale del Castello normanno-svevo di Bari.

Stampa

L'ANAI SEZIONE PUGLIA PRESENTE ALLA 78° EDIZIONE DELLA FIERA DEL LEVANTE A BARI

Scritto da Anna Gernone on .

Venerdì 19 settembre p.v. l'ANAI Sezione Puglia sarà presente, con un proprio stand e postazione online, alla 78° Fiera del Levante di Bari (padiglione 20 - Salone del Business), per promuovere, valorizzare e rendere nota al vasto pubblico l'attività e le iniziative della nostra Associazione http://boldideas.it/fiera-del-levante-2014/.

Stampa

“La storia di Bitetto mostrata in digitale”, Bitetto 14 settembre 2014.

Scritto da Anna Gernone on .

locandina definit. bitettoNell’ambito del programma di iniziative della “Prima settimana della Cultura di Bitetto”, che si svolgerà tra il 9 ed il 14 settembre 2014, l’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Sezione Puglia, la Soprintendenza Archivistica per la Puglia e Meridiana Beni culturali srl, domenica 14 settembre alle ore 19.30 in piazza del Popolo, ha organizzato un importante evento dal titolo: “La storia di Bitetto mostrata in digitale”.

Sarà questa l’occasione in cui il Sindaco, Stefano Occhiogrosso, al contempo Assessore alla Cultura, sarà lieto di presentare la sezione Documenti Digitali del sito istituzionale del Comune nella quale saranno pubblicate le immagini di alcuni documenti storici degli archivi presenti nella città di Bitetto.

In particolare, verrà mostrato il volume più antico delle Deliberazioni decurionali dell’Universitas.