ANAI Sezione Puglia
  • Facebook: anaipuglia

Iscrizioni ANAI 2017

Avviata la campagna soci 2017, l'iniziativa volta a raccogliere adesioni per coinvolgere all'interno dell'associazione tutte le professionalità ed i sostenitori legati al mondo degli archivi.

Collabora con noi . . .

Raccogliamo indicazioni, suggerimenti, idee e proposte di collaborazione per dar vita ad iniziative e progetti tematici al fine di offrire a tutti gli interessati al mondo degli archivi attività di supporto e formative.

Associazione Nazionale Archivistica Italiana

ANAI Sezione Puglia

 

L’Associazione ANAI Sezione Puglia intende promuovere e diffondere l'attività e le iniziative proposte ed avviate dalla sezione. Intende inoltre incoraggiare l'interscambio metodologico professionale e culturale, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti nel campo dell’archivistica e delle sue materie affini.

 

Cos'è l'ANAI
L'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), nata nel 1949, promuove attività e studi intesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi, a preservare e valorizzare il patrimonio archivistico.

 

Quali iniziative prevede?
L'ANAI si fa promotrice di incontri e dibattiti, elabora programmi di formazione e di aggiornamento, segue una strategia di diffusione di buone pratiche e di standard qualitativi, e si pone come fattore di sensibilizzazione e di stimolo non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione, ma anche dell'ampio mondo delle istituzioni che conservano archivi e che operano negli archivi.

 

Come ci si può associare?
Chi desidera iscriversi all'ANAI può inviare tramite posta, fax o email ai recapiti della segreteria la richiesta di iscrizione, compilando l'opportuno modulo e allegando il proprio curriculum vitae. La domanda di iscrizione può essere inviata durante tutto l'anno ed è considerata valida solo dopo aver ricevuto il parere favorevole da parte del Consiglio Direttivo Nazionale. Per ulteriori informazioni, si rinvia al sito web (www.anai.org).

 

Di cosa si occupa l'ANAI Sezione Puglia?
La Sezione Puglia promuove e diffonde le attività e le iniziative volte alla valorizzazione degli archivi pugliesi. Incoraggia l'interscambio metodologico professionale e culturale, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti nel campo dell’archivistica e delle sue materie affini.

 

Chi ne fa parte?
L'ANAI Sezione Puglia si compone di un nutrito gruppo di professionisti del settore, giovani e meno giovani; collabora con istituzioni pubbliche e private, laiche ed ecclesiastiche allo svolgimento di attività di valorizzazione e fruizione degli archivi storici. Al fine di rendere più efficace la sua attività, è organizzata in Gruppi di Lavoro, tra i quali:
- Archivisti Liberi Professionisti
- Relazioni con gli enti
- Redazione e comunicazione
- MAB (Musei, Archivi e Biblioteche).